Certificazione, “Uno studio conferma: le aziende con certificazioni ambientali hanno una migliore resilienza”

Certificazione, “Uno studio conferma: le aziende con certificazioni ambientali hanno una migliore resilienza”

Certificazione, “Uno studio conferma: le aziende con certificazioni ambientali hanno una migliore resilienza”

02/12/2021

In economia la resilienza, capacità di un’azienda di superare un periodo di difficoltà, è un elemento fondamentale. Da studi del settore si è capito che le aziende o organizzazioni in  possesso di una certificazione ambientale (Uni En Iso 14001 o Regolamento EMAS) hanno acquisito, grazie a questa, una maggiore resilienza. Questa capacità di adattamento ai cambiamenti, per esempio, è stata vitale in un momento come quello dell’emergenza sanitaria Covid 19 perché ha consentito alle aziende e alle organizzazioni di mantenere la realizzazione regolare dei processi operativi operando in una condizione di crisi e di esposizione a una minaccia attiva. Il possesso di tali certificazioni di processo e/o di prodotto, soprattutto negli ultimi anni, ha consentito di potenziare quella che viene definita  “tensione innovativa” delle aziende: una “tensione” posta alla base della crescita sostenibile e della green economy e capace di migliorare sia i bilanci aziendali che i rapporti con i principali stakeholders.

È stato appurato, infatti, che il possesso di una certificazione ambientale, ad esempio, ha consentito alle imprese del settore dell’automazione, abbigliamento, arredo‐casa e alimentare, durante il precedente periodo di crisi 2009/2013, un aumento medio del fatturato pari al 3,5% rispetto a un aumento medio del 2% per quelle non certificate.

Inoltre, le stesse, hanno visto crescere gli addetti coinvolti nei processi produttivi del 4% rispetto allo 0,2% delle altre, consentendo loro anche di aumentare significativamente la quota di fatturato riferito all’export (circa l’86% rispetto al 57% per quelle non certificate).

Un vantaggio, quindi, su tutti i fronti. Inoltre è emerso anche che questi fattori positivi hanno interessato le imprese di ogni dimensione seppure con una spiccata prevalenza per quelle più piccole (con meno di 50 addetti) che hanno ottenuto maggiori vantaggi correlati al possesso di una certificazione ambientale.

Ottenere una certificazione ambientale non è complicato, basta rivolgersi a società come Innova S.c.r.l. che accompagnano le organizzazioni passo dopo passo fino alla certificazione finale. Contatta Innova al tel. 0547 75621 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it