“Certificazione, tutti i vantaggi organizzativi ed economici”

“Certificazione, tutti i vantaggi organizzativi ed economici”

“Certificazione, tutti i vantaggi organizzativi ed economici”

28/02/2020

Partiamo dal fatto che, in molti casi, per un’azienda, un ente pubblico o un professionista, certificarsi non è un obbligo, ma è una scelta che fa la differenza. E ne fa tanta. Detto questo andiamo a vedere quali sono i vantaggi, caso per caso.

Tra i vantaggi commerciali ottenuti da chi sceglie di certificarsi possiamo elencarne alcuni come quello di acquisire più credibilità sul mercato, è un ottimo biglietto da visita anche all’estero dove spesso le certificazioni vengono richieste come requisito obbligatorio o preferenziale. Un altro vantaggio è la fidelizzazione del cliente: per chi ha già scelto un’azienda sapere che questa prosegue l’aggiornamento, migliorandosi e ottenendo certificazioni, è sicuramente un motivo in più per apprezzarla e sentirsi sicuro di aver fatto la scelta giusta. Il terzo vantaggio economico è quello di poter partecipare agli appalti pubblici: ormai la certificazione è richiesta come obbligo per la partecipazione a gare e appalti pubblici. In ultimo dà la possibilità di aprirsi a nuovi mercati che prima della certificazione non erano mai stati considerati, espansione che permette di allargare le proprie vendite con una conseguente ricaduta positiva sul business.

Ma certificarsi produce anche vantaggi organizzativi e produttivi come quello di garantire una procedura interna capace di migliorare la qualità di un’azienda o di una qualsiasi organizzazione. Monitorare con più efficacia e precisione i processi del ciclo operativo non solo consente di ridurre errori, quindi costi, e ottimizzare i tempi ma significa anche identificare e affidare responsabilità o competenze al personale interno, valorizzandolo nel suo operare.

Decidere di certificarsi, quindi, è un investimento che migliora sia la performance che la struttura interna dell’azienda.

Come fare? L’azienda che vuole certificarsi o possiede personale interno abilitato e competente del settore oppure deve rivolgersi a professionisti.

Innovagruppo accompagna aziende, enti pubblici, organizzazioni e professionisti nel percorso utile a ottenere ogni tipo di certificazione richiesta. Penseranno a tutto i professionisti di Innovagruppo facilitando le attività operative, la produzione di documentazione e le verifiche interne. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0547/75621 o scrivere a info@innovagruppo.it.