Certificazione: “Dream & Charme, il primo accreditamento per certificarsi nel turismo”

Certificazione: “Dream & Charme, il primo accreditamento per certificarsi nel turismo”

Certificazione: “Dream & Charme, il primo accreditamento per certificarsi nel turismo”

23/10/2020

Il settore del turismo richiede sempre maggiori garanzie in termini di qualità, affidabilità e sostenibilità. Molte prenotazioni, ormai, vengono effettuate via internet e chi sceglie questo canale desidera andare sul sicuro e vivere un’esperienza che non lo deluda. Ma, visto che l’offerta è vastissima, in assenza di una regolamentazione chiara ed efficace, il rischio di una truffa o di una prenotazione al di sotto delle aspettative è alto. Nasce così per il consumatore l’esigenza di avere un punto di riferimento che funga da garanzia e testimoni il livello della struttura scelta in maniera oggettiva e indipendente.

Per questo motivo Accredia, associazione che opera senza scopo di lucro sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, ha rilasciato il primo accreditamento a un organismo di certificazione capace di attestare l’eccellenza e la sostenibilità delle strutture ricettive non convenzionali. La nuova certificazione accreditata, che si chiama “Dream & Charme”, può essere rilasciata da tutti gli organismi accreditati sensi della norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17065.

Ma cosa verifica l’organismo accreditato? Innanzitutto deve verificare l’effettiva esistenza della struttura nella posizione comunicata dalla proprietà; poi la corrispondenza alla descrizione e al materiale fotografico o video diffuso dal proprietario, dal gestore o da siti e agenzie; l’applicazione dei principali requisiti di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance); la qualità in termini di posizione, panorama, vista, ambientazione, allestimento, impianti e tecnologie; la corrispondenza con gli standard “Dream & Charme” , con rating specifico e benchmarking rispetto all’intero Network “Dream & Charme”; l’unicità della struttura, la sua originalità, la storia e le peculiarità della struttura stessa.

Delle 42 strutture italiane già in possesso di certificazione, 2 sono passate sotto accreditamento, mentre per le rimanenti sono in corso le verifiche. E sono 80 nell’ultimo anno le strutture che hanno fatto richiesta di certificazione accreditata: un aumento esponenziale che testimonia la volontà da parte del mercato di migliorare la qualità e la garanzia offerta al cliente, punti forti per rilanciare uno dei settori strategici per l’economia italiana.

Per ulteriori informazioni contattare gruppo Innova telefonando allo 0547/75621 o scrivendo un’email a info@innovagruppo.it.