Energia, “Mercato libero: ormai il passaggio è obbligatorio. Clienti vulnerabili esclusi”

Energia, “Mercato libero: ormai il passaggio è obbligatorio. Clienti vulnerabili esclusi”

Energia, “Mercato libero: ormai il passaggio è obbligatorio. Clienti vulnerabili esclusi”

04/10/2023

Ormai per le famiglie siamo agli sgoccioli del Servizio di tutela per le forniture di energia elettrica e gas con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità. Entro qualche mese, infatti, la maggior parte degli utenti dovranno passare al mercato libero. Per la precisione il termine per l’energia elettrica è aprile 2024, per il gas il 1° gennaio 2024.

Ma perché si parla della maggior parte degli utenti e non di tutti? Perché effettivamente c’è una categoria di utenti, definiti vulnerabili, che potranno continuare a essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Chi sono i clienti vulnerabili

Sono clienti che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni: si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o che versano in gravi condizioni di salute, (o vivono con persone che sono in gravi condizioni di salute) tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita (articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124). Oppure rientrano tra i soggetti con disabilità (articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). Oppure le cui utenze sono ubicate in isole minori non interconnesse o le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi. E, in ultimo, sono clienti che hanno un’età superiore ai 75 anni.

Questi clienti hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura di energia elettrica definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.

Per tutti gli altri utenti è obbligo sapere che in qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia elettrica e del gas.

Ricordiamo che il Consorzio Innova Energia è un gruppo di acquisto di energia elettrica e gas con utenze domestiche in tutt’Italia che, oltre a far risparmiare, fornisce assistenza diretta (no call-center) a tutti gli utenti dando informazioni precise e trasparenti. Per maggiori informazioni, contattare via e-mail: info@innovaenergia.it  o telefonare allo 054775621.