Energia: “Bonus sociale luce e gas: aggiornamenti 2024”
Brutte notizie per le bollette di luce e gas di casa: riuscire a rientrare tra coloro che usufruiscono del bonus sociale diventa sempre più difficile. A escludere molte famiglie dal prezioso sostegno economico è la scadenza del contributo straordinario che aveva l’obiettivo di tutelare le famiglie meno abbienti dalla crisi energetica e il ritorno alla soglia Isee del bonus ordinario. A partire dal I° trimestre 2024, infatti, i bonus sociali elettricità e gas sono tornati al regime ordinario, con le soglie Isee per accedere all’agevolazione fissate a 9.530 euro e a 20.000 euro per le famiglie con più di tre figli. Poiché il bonus viene riconosciuto per 12 mesi, per i nuclei che nel 2024 hanno ancora in corso di erogazione il bonus riconosciuto in base all’attestazione ISEE del 2023 (compresa tra 9.530 e 15.000 euro), troveranno in bolletta il beneficio spettante anche nel I° trimestre 2024.
Inoltre per il secondo trimestre aumentano anche gli “oneri di sistema”, oneri che non dipendono dal fornitore scelto ma che sono stabiliti per legge e corrispondono ai costi delle attività di interesse generale per il sistema elettrico, come incentivi alle fonti rinnovabili, smantellamento delle centrali nucleari, promozione dell’efficienza energetica ecc…
Ricordiamo che per capire un po’ di più della bolletta, oltre agli strumenti messi a disposizione dall’Autorità ARERA, come l’Atlante per il consumatore (https://www.
Per ogni informazione e chiarimento si può chiamare gratuitamente il numero 0547 75621 o scrivere a info@innovaenergia.it: l’adesione è facile e veloce, gratuita e senza vincoli.