Energia: “Bonus colonnine (privati e condomini), via alle richieste. E’ importante fare presto”   

Energia: “Bonus colonnine (privati e condomini), via alle richieste. E’ importante fare presto”   

Energia: “Bonus colonnine (privati e condomini), via alle richieste. E’ importante fare presto”   

15/05/2025

Dal 29 aprile 2025 è possibile presentare la domanda per il bonus colonnine domestiche (privati e condomini), incentivo rivolto a tutti coloro che lo scorso anno hanno acquistato e installato una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e non sono riusciti a rientrare nei tempi previsti per presentare la richiesta. Ora è possibile riproporla.  La finestra temporale aperta ha la durata di circa un mese. Le richieste, infatti, si possono presentare fino al 27 maggio 2025 ma, visto che il governo ha stanziato una somma precisa – pari a 20 milioni di euro – oltre la quale non sarà possibile andare, le richieste che arriveranno per prime avranno maggiori possibilità di ottenere il bonus. Chi avvierà la procedura nei primi giorni avrà maggiori probabilità di veder soddisfatta la sua richiesta.

Ricordiamo che si tratta di un contributo pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, come ad esempio una wallbox. Il tetto massimo è di 1500 euro per ogni richiesta effettuata da un privato e di 8 mila euro se a installare la colonnina è stato un condominio.

Per effettuare la domanda bisogna accedere alla piattaforma online Invitalia tramite Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Importante tenere a portata di mano i seguenti documenti: codice fiscale e documento di identità del richiedente, copia delle fatture elettroniche per acquisto e installazione dell’infrastruttura di ricarica (relative a installazioni avvenute nel 2024), estratti conto da cui risultino i pagamenti delle fatture, relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle spese sostenute, certificazione di conformità rilasciata dall’installatore, estremi del conto corrente in cui accreditare il bonus colonnine.

In ultimo, il bonus verrà erogato non prima di 90 giorni.

Per informazioni ed approfondimenti puoi chiamare lo 0547/75621 o scrivere ad info@innovaenergia.it.