Certificazione: “Imprese e sostenibilità, Emilia Romagna sul podio”

Certificazione: “Imprese e sostenibilità, Emilia Romagna sul podio”

Certificazione: “Imprese e sostenibilità, Emilia Romagna sul podio”

21/02/2024

L’Emilia-Romagna si conferma la regione con più imprese sostenibili anche nel 2023. Secondo il rapporto realizzato da ART-ER allo scopo di monitorare la vivacità delle organizzazioni operanti nei diversi settori produttivi, il maggior numero di aziende che hanno ottenuto certificazioni “green” durante lo scorso anno si trova proprio in l’Emilia Romagna.

La tendenza rivela la volontà di investire in sistemi di gestione ambientale ed energia con un significativo aumento della responsabilità sociale d’impresa e di etica aziendale.

Nello specifico, l’Emilia-Romagna ottiene il primo posto nella classifica per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale (3000 siti aziendali certificati con ISO 14001, +9% sul 2022 e con un indice che supera il dato nazionale che si ferma al +4%) , energia, sicurezza e qualità. Nel settore agroalimentare, grazie alle grandi imprese che hanno adottato l’EPD, le Dichiarazioni ambientali di prodotto, si conferma sempre la numero uno, mentre per la diffusione delle certificazioni nel settore forestale (FSC) è sul terzo scalino del podio. Per quanto riguarda lo strumento EMAS rimane sostanzialmente stabile, ovvero al secondo posto dopo la Lombardia.

Il settore più sensibile alle certificazioni di tipo ambientale è quello relativo alla gestione dei rifiuti (49% del totale regionale). Segue il comparto agroalimentare (26%) per EMAS, e poi i settori metalmeccanici ed edilizio per la ISO 14001. Proprio in riferimento a quest’ultima certificazione, nel 2023, si è registrato un exploit nel settore del commercio all’ingrosso (+25% rispetto al 2022) e ai servizi di ingegneria (+24%).

Rispetto al 2022 è in crescita del 16% anche lo strumento che certifica il sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001 (317 siti certificati a luglio 2023). Crescita che, con molta probabilità, è motivata anche dal fatto che le imprese certificate sono esentate dalla redazione della diagnosi energetica. Stabile, invece, il trend delle certificazioni riguardanti il sistema di gestione della sicurezza dei lavoratori ISO 45001 (2.791 siti certificati a luglio 2023).

Infine, con 38 licenze complessive (28 assegnate a prodotti e 10 a servizi) l’Emilia-Romagna, per quanto riguarda l’Ecolabel UE, ha registrato una crescita del 15%. Settore trainante di Ecolabel sono i servizi di pulizia degli ambienti interni.

Ricordiamo che Innova Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione dei sistemi di gestione, alla consulenza pratica durante la verifica e per il mantenimento successivo della certificazione da effettuarsi nel corso degli anni. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it