Energia, “Attenzione alle truffe: non fatevi ingannare da finti operatori”
Si raccomanda a tutti gli utenti di prestare la massima attenzione alle chiamate commerciali e di non lasciarsi ingannare da operatori che si presentano con false identità o forniscono informazioni allarmistiche e non veritiere per convincere a cambiare contratto di luce, gas o telefono. Proprio a causa del ripetersi di queste pratiche scorrette, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato sei società attive nei settori energia e telecomunicazioni, per un totale di oltre 500 mila euro. Le aziende coinvolte sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J. Wolf Consulting S.r.l. per il settore energetico; Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l. ed Entiende S.r.l. per le telecomunicazioni.
Nel comparto energia, gli operatori di televendita si spacciavano per dipendenti di presunte “autorità di regolazione” o di finti “centri assistenza bollette”. Con queste identità ingannevoli comunicavano ai consumatori falsi aumenti tariffari, anomalie tecniche sulle forniture o difficoltà nello switching, creando un clima di urgenza e paura per indurli a sottoscrivere immediatamente nuovi contratti presentati come vantaggiosi, ma in realtà fuorvianti.
Modalità analoghe venivano utilizzate nel settore delle telecomunicazioni: gli addetti si presentavano come appartenenti all’ufficio tecnico o amministrativo del gestore del cliente, annunciando inesistenti disservizi, scadenze imminenti o rincari, per poi proporre nuove offerte con condizioni apparentemente favorevoli ma non corrispondenti alla realtà.
L’Antitrust ha ritenuto tali comportamenti particolarmente gravi perché lesivi della libertà di scelta dei consumatori e della loro capacità di valutare consapevolmente la convenienza di un’offerta. Le sanzioni sono state comminate per violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, che garantiscono il diritto a informazioni corrette, chiare e trasparenti.
Ricordiamo che se volete cambiare contratto o avete dei dubbi su quanto vi sta addebitando il vostro attuale fornitore, potete contattare il Gruppo Innova, società di consulenza specializzata in Ambiente, Efficienza Energetica ed Energia, con sede legale ed operativa a Cesenatico ma che lavora con imprese ed utenze domestiche in tutt’Italia: un team di tecnici ed ingegneri, entro qualche giorno, vi analizzerà la vostra bolletta e capirà se può esserci risparmio. Questa prima consulenza è totalmente gratuita e può essere fatta tramite internet accedendo al sito: https://www.innovagruppo.it/checkup-bolletta/ o scrivendo a info@innovaenergia.it.
Per ogni informazione rivolgersi allo 0547/75621 o scrivere ad info@innovaenergia.it