Innova si occupa di aiutare le aziende operanti nel settore ambientale a districarsi nella giungla degli obblighi di legge, informando sugli ultimi aggiornamenti, svolgendo le pratiche necessarie per essere in regola e fornendo consulenza alle aziende sui comportamenti per evitare sanzioni (sia penali che amministrative). Lo staff di Innova si occupa dei seguenti settori: gestione dei rifiuti, gas fluorurati o F-Gas, iscrizione all’albo gestori ambientali, Sistri, Mud, autorizzazioni ambientali, procedura di screening, impatto acustico ambientale ed emissione in atmosfera.

GESTIONE RIFIUTI
Innova si occupa del controllo dell’esatta gestione dei rifiuti speciali (modalità di stoccaggio, imballaggio ed etichettatura, compilazione registri di carico/scarico e dei formulari, verifica della scelta delle aziende per il trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti, dichiarazione MUD, SISTRI, ecc.), per le imprese produttrici e per le imprese che si occupano di recupero o smaltimento di rifiuti.

GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)
Innova svolge gli adempimenti, previsti dal D.Lgs 49/2014, per conto dei rivenditori e distributori di AEE, obbligati al ritiro dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), quali modalità di ritiro, raggruppamento, iscrizione all’Albo Gestori Ambientali in cat. 3 bis, gestione documentale e trasporto di cui e D.Lgs 151/2005.

GAS FLUORURATI O F-GAS
Innova effettua l’iscrizione al Registro Nazionale F-Gas per gli operatori e i possessori d’impianti contenenti F-Gas. Segue la certificazione di quelle aziende che si occupano d’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas fluorurati a effetto serra (ai sensi del Regolamento CE n. 303 del 2008). Per i possessori d’impianti di refrigerazione superiori ai 3 kg di F-Gas obbligati Innova può effettuare la dichiarazione annuale al Portale dell’Ispra, Ministero dell’Ambiente.

ISCRIZIONI ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
Innova effettua le pratiche telematiche per l’iscrizione/rinnovo o modifica dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per l’attività di trasporto rifiuti speciali (sia in conto proprio che in conto terzi), compresa l’iscrizione per i distributori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) domestici e professionali per le attività di raggruppamento e trasporto dei RAEE domestici e professionali.

SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)
Innova offre consulenza e assistenza nella gestione delle pratiche e nei pagamenti per le aziende produttrici di rifiuti speciali pericolosi che hanno l’obbligo di adesione al SISTRI.

MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale sui rifiuti)
Innova effettua la denuncia annuale dei rifiuti che deve essere trasmessa in via telematica alla Camera di Commercio.

AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Innova offre assistenza nella presentazione della domanda di ottenimento dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR 59/2013) oppure dell’Autorizzazione Unica ai sensi dell’articolo 208 e del D. Lgs 152/06 per quelle imprese con autorizzazione in scadenza o per modifica (es. scarichi idrici, emissioni in atmosfera, impatto acustico ecc.), seguendo l’iter autorizzativo. Innova si occupa anche di coordinare l’operato di tutti i tecnici coinvolti nel progetto della domanda.

PROCEDURA DI SCREENING (regolata dall’Art. 20 del D.Lgs 152/06)
Innova segue passo a passo l’azienda nella predisposizione della documentazione tecnica da sottoporre alla procedura di Screening. Si tratta della verifica preliminare di un progetto o la modifica che si intende fare sul progetto stesso ai fini di verificare l’impatto che può avere sull’ambiente. Questo tipo di procedura si conclude con un giudizio finale in merito all’assoggettabilità o meno del progetto alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Nel caso il risultato sia positivo, affidandosi alla procedura di Screening, un’azienda evita il procedimento più lungo e complesso del VIA.

EMISSIONE IN ATMOSFERA
Innova, attraverso il supporto di tecnici specializzati, effettua consulenza alle aziende che devono presentare la richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (ai sensi dell’art. 272 comma 5 del D.Lgs 152/06 per impianti e attività in deroga o ai sensi dell’art. 269 comma 1 per l’autorizzazione ordinaria).

IMPATTO ACUSTICO AMBIENTALE
Tramite personale qualificato e strumenti di ultima generazione, Innova si occupa di preparare la relazione tecnica relativa all’impatto acustico ambientale dell’attività di un’azienda (ai sensi della Legge 447/95) comprendente precise misurazioni acustiche effettuate sul luogo e la stesura finale di una relazione per verificare il rispetto dei limiti imposti dalla legge comunale (zonizzazione acustica). La relazione è un documento valido per essere presentato agli enti di controllo competenti.

Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio