Innova scrl offre servizi di consulenza specializzata sui temi delle Certificazioni di Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro ed Energia. Oggi le imprese che vogliono emergere in un mercato sempre più esigente devono stare al passo coi tempi e garantire ai clienti affidabilità e qualità. Innova si occupa sia di integrare i sistemi di gestione in aziende che hanno già intrapreso il percorso di certificazione che di realizzare ex novo Sistemi di gestione integrati.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Innova offre la propria consulenza specializzata per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001:2015) e accompagna l’azienda nel percorso di certificazione seguendola in tutte le fasi. La ISO 9001:2015 garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi offerti da un’azienda ed è uno strumento strategico per consentire alle stesse aziende di acquisire più punteggi nell’eventualità di una partecipazione a gare pubbliche.

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
Innova mette a disposizione dei clienti tutta la sua esperienza nell’elaborazione di progetti per la Sostenibilità Ambientale, certificazione ISO 14001:2015, Regolamento EMAS, Marchio di qualità ecologica Ecolabel applicato alle strutture ricettive (alberghi, campeggi, agriturismi).

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA
Innova si occupa di consulenze per certificare a livello energetico le grandi aziende in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001, con l’obiettivo, attraverso un approccio sistematico, di perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica in termini di efficienza energetica e di consumo ed uso dell’energia. Innova supporta l’azienda nella fase analitica iniziale di natura tecnica, occupandosi della documentazione necessaria per ottenere la certificazione (procedure, istruzioni, ecc.). Si occupa anche della formazione del personale interno.

CERTIFICAZIONE SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
In un ambiente dove si lavora bene si produce meglio. A certificare la qualità etica di un’azienda e il rispetto di ogni responsabilità sociale è la certificazione Social Accountability 8000 (SA 8000), che rispettando i requisiti necessari, fornisce garanzia di eticità della filiera dell’attività produttiva o di servizio dell’azienda. A livello internazionale è applicabile in qualsiasi settore merceologico e tratta il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori e la tutela contro il lavoro minorile, garanzia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È nata per fornire agli investitori e ai consumatori strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende rispetto al loro impatto sulla società.

CERTIFICAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO
Le aziende che vogliono migliorare la qualità della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base al D.Lgs 81/08, ottenendo anche utili sgravi fiscali e riduzione del Premio Inail, hanno la possibilità di certificarsi secondo la norma ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001).

CERTIFICAZIONE PER IMPIANTI RECUPERO ROTTAMI
Da rifiuti a risorse. Lo staff di Innova affianca le aziende che si occupano del recupero rottami per certificarsi secondo il Reg. UE 333/11 (recupero di ferro, acciaio e alluminio) e secondo il Reg. UE 715/13 (recupero rottami di rame), trasformando il rifiuto in “materiale recuperato qualificato” come end of waste. Per chi vuole richiedere l’autorizzazione per recuperare i rottami in R4, invece, la certificazione è d’obbligo. Lo staff di Innova affianca l’azienda in tutti i passaggi necessari per ottenere la certificazione.

CERTIFICAZIONE E.S.Co.
Innova dà supporto nella certificazione delle E.S.Co. (Energy Service Companies), secondo la UNI 11352, requisito obbligatorio per accedere o competere senza limitazione ai bandi pubblici. Innova affianca le aziende che vogliono diventare E.S.Co. certificate preparando la documentazione necessaria e formando il personale interno.

Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio