Certificazioni

Il gruppo Innova offre servizi di consulenza specializzata sui temi delle Certificazioni di Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro ed Energia. Oggi le imprese che vogliono emergere in un mercato sempre più esigente devono stare al passo coi tempi e garantire ai clienti affidabilità e qualità. Innova si occupa di realizzare sistemi di gestione studiati sulle realtà aziendali o di integrare quelli già esistenti.

Certificazione di qualità.

Innova offre la propria consulenza specializzata per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001 e accompagna l’azienda nel percorso di certificazione seguendola in tutte le fasi. La ISO 9001 garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi offerti da un’azienda aumentando la propria credibilità e migliorando la propria immagine verso l’esterno ed è uno strumento strategico per consentire alle stesse aziende di acquisire punteggi in caso di partecipazione a gare pubbliche.

Certificazioni Ambientali.

Innova mette a disposizione dei clienti tutta la sua esperienza nell’elaborazione di progetti per la Sostenibilità Ambientale; per migliorare le proprie prestazioni ambientali attraverso la certificazione di sistemi di gestione secondo la norma ISO 14001 e secondo il Regolamento EMAS o per il raggiungimento del Marchio di qualità ecologica Ecolabel per le strutture ricettive (alberghi, campeggi, agriturismi).

 

Certificazione del sistema di gestione dell’energia.

La norma UNI CEI EN ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è permettere all’impresa o all’organizzazione di perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica. Innova offre consulenza a PMI e grandi aziende in conformità a questa normativa, ai fini dell’ottenimento della certificazione.

Certificazione per impianti recupero rottami.

Da rifiuti a risorse. Lo staff di Innova affianca le aziende che si occupano del recupero rottami per certificarsi secondo il Reg. UE 333/11 (recupero di ferro, acciaio e alluminio) e secondo il Reg. UE 715/13 (recupero rottami di rame), trasformando il rifiuto in “materiale recuperato qualificato” come end of waste. Per chi vuole richiedere l’autorizzazione per recuperare i rottami in R4, invece, la certificazione è d’obbligo. Lo staff di Innova affianca l’azienda in tutti i passaggi necessari per ottenere la certificazione.

 

Certificazione del sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Le aziende che vogliono migliorare la qualità della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base al D.Lgs 81/08 hanno la possibilità di certificarsi secondo la norma ISO 45001. Con la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l’impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali, ottenendo anche utili sgravi fiscali e riduzione del Premio Inail.
Innova accompagna le imprese che vogliono realizzare un sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro.

Certificazione sulla Responsabilità Sociale.

In un ambiente dove si lavora bene si produce meglio. A certificare la qualità etica di un’azienda e il rispetto di ogni responsabilità sociale è la certificazione Social Accountability 8000 (SA 8000), che rispettando i requisiti necessari, fornisce garanzia di eticità della filiera dell’attività produttiva o di servizio dell’azienda. A livello internazionale è applicabile in qualsiasi settore merceologico e tratta il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori e la tutela contro il lavoro minorile, garanzia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È nata per fornire agli investitori e ai consumatori strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende rispetto al loro impatto sulla società.